Castel Liteggio, strade più sicure
con il semaforo «intelligente»

Un semaforo «intelligente», che farà scattare il rosso agli automobilisti che superano i limiti di velocità, accompagnato da una serie di interventi viabilistici per rendere più sicura la circolazione sulle strade.

Sono le novità in arrivo nel borgo medievale di Castel Liteggio, frazione di Cologno al Serio. Il Comune ha infatti ottenuto dalla Regione Lombardia un contributo «Frisl» pari a 207 mila euro (da restituire a interessi zero in vent'anni), che l'amministrazione locale integrerà con ulteriori trentamila euro per realizzare alcune opere viabilistiche, tra cui un nuovo marciapiede per mettere in sicurezza il tratto di strada provinciale che attraversa il paese e lo collega con il Comune di Brignano Gera d’Adda, costeggiando la cascina accanto al castello.

«L’intervento più rilevante, che assorbirà buona parte di questo finanziamento – spiega il sindaco Roberto Legramanti – riguarderà la messa in sicurezza della strada che scorre al centro di Castel Liteggio, e che è ad alta pericolosità, sia perché è stretta e presenta delle curve, sia perché i veicoli la percorrono ad alta velocità». All'arrivo del contributo nelle casse comunali inizieranno pure i lavori per il posizionamento del semaforo «intelligente», che sarà installato in prossimità della curva che si trova vicino al confine con Brignano.

Tra gli altri interventi finanziati dal contributo figurano anche il rialzamento di una decina di incroci stradali nell’abitato di Cologno, come quello tra le vie Ariosto, Caniana e Monte Rosa, quello in via La Pira e quello in via Schiapparelli. Infine, verrà rialzato l’attraversamento della pista ciclabile tra via De Gasperi e via Bergamo, oggi rasoterra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA