La Regione sulla Nuova influenza
«Situazione sotto controllo»

Prosegue l'attività di Regione Lombardia di sorveglianza e verifica sulla cosiddetta «Nuova influenza» (A-H1N1), avviata a partire dal 25 aprile scorso. Secondo il Pirellone «la situazione è sotto controllo, non desta allarme e non necessita di misure particolari»: ad oggi infatti sono stati accertati 70 casi (a fronte di 211 sospetti) e nella stragrande maggioranza si tratta di persone al rientro da viaggi all'estero (tutti tranne 6).

«Appena ricevuta la comunicazione del Ministero - ha ricordato l'assessore alla Sanità Luciano Bresciani, rendendo noti i dati sulla malattia - abbiamo attivato il "Piano pandemico regionale", che primi in Italia, abbiamo adottato dal 2006 e convocato il Comitato pandemico regionale, costituito da esperti in campo infettivologico, virologico e veterinario».

In base a quanto previsto dal Piano sono state adottate e sono tuttora in corso una serie di misure organizzative e operative per le strutture e gli operatori sanitari.

QUALCHE INFO SUL VIRUS
Secondo la Regione si tratta di un virus ad oggi decisamente meno aggressivo di quello dell'influenza stagionale (chi si ammala guarisce normalmente in due giorni), che finora ha colpito prevalentemente soggetti al di sotto dei 40 anni. Questo farebbe pensare che per una parte della popolazione (quella più anziana) potrebbe esserci una «immunità crociata», dovuta alla circolazione in passato di virus analoghi a quello attuale.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, l'orientamento di Regione Lombardia è di proporla innanzitutto ai medici, agli operatori sanitari, agli operatori dei servizi essenziali e a tutti i soggetti a rischio: persone dai 6 mesi ai 18 anni e tutti coloro che soffrono di altre malattie (cardiopatici, diabetici, ecc). La patologia viene trattata attualmente come qualunque influenza con i farmaci antipiretici.
Per quanto riguarda gli anti-virali, è stato ricordato che questi farmaci vanno utilizzati solo da chi è a rischio di complicazioni e solo dopo precise valutazioni cliniche.

Clicca qui per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA