Ordigno incendiario in un campo
Artificieri in azione a Treviglio

Un ordigno incendiario fortunatamente privo di sistema di attivazione è stato trovato da un agricoltore a Treviglio. L'allarme è scattato intorno alle 16.45 di mercoledì 22 luglio e sul posto è intervenuta la squadra di artificieri di Orio che ha lavorato fino alle 20.30, chiudendo per sicurezza per tutto il tardo pomeriggio via Ada Negri, la strada dove è stato posizionato l'ordigno.

A ritrovarlo un agricoltore trentenne: il lavoratore si trovava nel suo campo di grano per irrigarlo, tra la frazione di Castel Cerreto e Battaglie, quando ha trovato la valigetta abbandonata. Pensando fosse una borsa con degli attrezzi da buttare, l'ha aperta per visionarla. Una vampata di cloro è fuoriuscita della borsa: l'odore e i cavi hanno insospettito l'uomo che ha avvisato il 113. Sul posto la polizia locale di Treviglio, i vigili del fuoco di Bergamo e gli artificieri di Orio. Secondo gli inquirenti, ignoti avrebbero realizzato l'ordigno nei giorni scorsi, senza però il sitema di attivazione, e se ne sarebbero voluti disfare gettandolo nel campo.

L'uomo, dopo averlo trovato, ha invece spostato la valigetta dal campo alla piazzola di via Ada Negri, tra via Pontirolo e via Bergamo. Qui gli artificieri hanno lavorato, chiudendo per sicurezza la strada per circa 4 ore. In serata la situazione è tornata alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA