Bassa, accordo per la Gronda Sud
fra Brignano e Castel Rozzone

Il momento tanto atteso, soprattutto dai residenti di Brignano Gera d'Adda e Castel Rozzone, colpiti negli ultimi anni dalle esondazione del torrente Morletta e della roggia Brembilla, è arrivato. Questa mattina, a Milano, negli uffici della Direzione generale territorio e urbanistica della Regione, verrà stipulato l'accordo operativo (quindi più nessuna riunione interlocutoria) per la realizzazione dell'ultimo tratto, lungo circa 1,5 chilometri, del canale Gronda Sud.

L'opera idraulica arriverà a collegare il punto in cui la roggia Brembilla confluisce nel torrente Morletta direttamente al fiume Serio: in caso di esondazione, quindi, l'acqua non finirà più per allagare strade e abitazioni. Alla firma della convenzione, che regolerà i rapporti fra gli enti coinvolti nella realizzazione dell'opera, saranno presenti i sindaci di Castel Rozzone Giuseppina Finardi, di Brignano Valerio Moro e di Lurano Dimitri Bugini (l'ultimo tratto del canale attraversa infatti il territorio dei tre comuni), oltre al presidente del Consorzio di bonifica della Media pianura bergamasca Marcello Moro e l'assessore regionale al Territorio Davide Boni.

Il costo per la realizzazione dell'opera, pari a circa 6 milioni e 700 mila euro, sarà finanziato per tre milioni dalla Regione e per la restante quota dal Consorzio di bonifica. Alla firma dell'accordo operativo seguiranno altri passi: la redazione del progetto definitivo, la conferenza dei servizi, la redazione del progetto esecutivo e infine la gara d'appalto dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA