Vacanze didattiche e solidali
Dal Pirellone 300 mila euro

Campeggi e soggiorni didattici in cui sviluppare progetti educativi e di utilità sociale: l'idea piace alla Giunta del Pirellone, che ha stanziato 300 mila euro per iniziative di questo tipo. «Già dal 2008 - spiega l'assessore regionale ai Giovani, al Turismo e allo Sport, Pier Gianni Prosperini - Regione Lombardia si è dotata di una legge che riconosce e tutela le attività educative, didattiche, sociali e religiose che enti, organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro realizzano tramite campeggi e soggiorni sul territorio lombardo. Credendo fortemente in questo tipo di attività, svolte da personale qualificato, abbiamo dunque approvato questo provvedimento, convinti della necessità di sostenere progetti che siano importanti per la formazione dei nostri ragazzi».

Nello specifico il contributo, a fondo perduto e destinato a coprire fino al 45% del costo del progetto, non potrà essere superiore a 20.000 euro. Diverse sono le tipologie di intervento ammesse al finanziamento: dal miglioramento o acquisto di materiale e attrezzature (tende, cucine da campo), alla realizzazione di ciò che serve per adeguare gli impianti (ad esempio quello igienico-sanitario) alla normativa in vigore.

Non sono invece ammissibili le spese per l'acquisto di terreni e immobili. «La misura - conclude Prosperini - fa parte di un pacchetto più ampio di iniziative che Regione Lombardia sta promuovendo per proporre ai giovani un nuovo modo per vivere il tempo libero, che desideriamo diventi importante fattore per la crescita personale. Iniziative di questo tipo, a contatto diretto con la natura e fatte insieme ad amici ed educatori, non possono che aiutare questo percorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA