Nubifragio, stato d'emergenza ok
Fondi in arrivo dallo Stato

Buone notizie per i paesi della Bergamasca colpiti dal maltempo nelle ultime settimane: il Consiglio dei ministri ha infatti approvato l'estensione dello stato di emergenza già deliberato per la provincia di Varese anche ai territori delle province di Bergamo, Como e Lecco. È ancora in corso, intanto, il bilancio dei danni causati da trombe d'aria, piogge torrenziali e grandine. Una prima stima che riguarda tutte e tre le province parla di diversi milioni di euro soltanto per le strutture pubbliche e le strade.

In base al provvedimento approvato, lo Stato stanzierà fondi per ripristinare la situazione. Prima però sarà necessario il vaglio di tutte le domande - almeno un migliaio solo per la Bergamasca - da parte della Ster di Bergamo (da un primo esame molte domande sembrerebbero inammissibili, perché riferite a danni risarcibili dalle assicurazioni private). È stata quindi accolta la richiesta avanzata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Roberto Formigoni, appoggiata dalla documentazione dei danni subiti raccolta subito dopo il nubifragio del 17 luglio. In Bergamasca, tra i paesi più colpiti Valtorta e Parre: per loro la Ster (Sede territoriale della Regione) di Bergamo nei giorni scorsi ha già stanziato complessivamente 135 mila euro per i primi interventi di riparazione dei danni. Sono stati poi effettuati sopralluoghi per verificare i dissesti idrogeologici e i danni alle infrastrutture a Brembilla, Clusone, Ponte Nossa, Premolo, Parre, Riva di Solto, Rogno, Roncola, San Pellegrino Terme, Solto Collina, Branzi, Valtorta, San Giovanni Bianco, Gandellino, Rovetta, Castione, Fino del Monte, Medolago e Songavazzo.

Tra le zone più colpite dal maltempo ci sono anche Fonteno, dove sono stati tranciati tra l'altro 200 metri di cavi telefonici e le linee fisse sono rimaste inutilizzabili per diversi giorni, Riva di Solto e Solto Collina dove edifici, aree verdi, boschi portano ancora i segni del passaggio della tromba d'aria, Berbenno dove una torneria è stata scoperchiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA