«A Stezzano mai più il T-Red»
Il sindaco dice no al dispositivo

T-Red, addio. Il nuovo sindaco di Stezzano Elena Poma (Lega Nord-Pdl) assicura che il discusso dispositivo, che ha fatto infuriare centinaia di automobilisti, non tornerà qualunque sia l'esito dell'inchiesta attualmente in corso. La prima cittadina assicura per prima cosa che non chiederà il dissequestro dei due semafori stezzanesi sequestrati il 27 gennaio scorso (si trovavano all'incrocio tra le vie Guzzanica e Circonvallazione Ovest, e in via Bergamo), visto che la vicenda giudiziaria è ancora aperta.

Inoltre, assicura Poma, anche in caso di esito positivo per i Comuni, a Stezzano il sistema andrà in pensione. «Negli anni sono arrivate moltissime lamentele - osserva il sindaco -. La precedente amministrazione doveva capire che qualcosa non andava, anche senza arrivare al sequestro».

Tutta la vicenda avrà anche riflessi economici non da poco: Poma ricorda che «nel bilancio di previsione per il 2009 sono previsti 400 mila euro derivanti dalle sanzioni comminate con il T-Red. Ora che questo non c'è più, quella previsione di entrata andrà stralciata».

Sulla vicenda giudiziaria in corso Poma, che ha chiesto al legale del Comune una relazione sulla vicenda, non fa previsioni, ma osserva che «Se alla fine dovesse rislutare che il Comune ha torto, dover restituire tutte le sanzioni (più di un milione di euro tra 2006 e 2007) e i relativi rimborsi sarebbe davvero un duro colpo per le casse di Stezzano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA