Ordine degli architetti, prima riunione
«Nuove sinergie a favore del territorio»

Nuovo il consiglio direttivo dell'Ordine degli architetti presieduto da Paolo Belloni, nuovi gli assessori provinciali (Silvia Lanzani alle grandi infrastrutture e pianificazione, Giorgio Bonassoli alle attività produttive e turismo) e comunali (Andrea Pezzotta all?Urbanistica e Expo 2015), vecchi i problemi sul tappeto ma grande l'entusiasmo e la volontà di collaborare per risolverli. Questa la sintesi dell'incontro avvenuto lunedì 27 luglio dove una sessantina di architetti hanno incontrato i nuovi amministratori per uno scambio di idee sui temi di comune interesse e per avviare una collaborazione a partire già dal prossimo settembre.

Il presidente Belloni ha inanellato una serie di argomenti di vitale importanza per lo sviluppo della città e del territorio provinciale: dal Piano di governo del territorio alla Brebemi, dall'Expò all'aeroporto, dalla mobilità a Porta Sud, dal piano casa allo stadio, dal palazzetto dello sport alle aree dismesse. Richiesto anche l'impegno degli enti locali per la qualità dei progetti, invitando a inserire nelle modalità di organizzazione dei concorsi anche delle clausole che agevolino gli architetti under 35, dando loro la possibilità di esprimere idee innovative.
Dalle ammonistrazioni locali un impegno a collaborare: l'assessore Lanzani ha promesso «fondi che saranno a disposizione per Expo 2015 impiegati per opere infrastrutturali che rimangano utili nel futuro 0187, mentre  l'assessore Bonassoli ha invece individuato come impegno prioritario «l'incremento di presenze dei turisti a Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA