Largo Tironi e San Bernardino
Con i lavori traffico e pedoni in tilt

Marciapiedi inaccessibili, attraversamenti pedonali fantasma e disagi alla circolazione delle automobili negli orari di punta. Polvere, semafori interminabili e alcuni negozi chiusi perchè barricati dalle transenne dei lavori. È questa la situazione negli ultimi giorni in largo Tironi e via San Bernardino. I lavori per il teleriscaldamento e per il rifacimento dell'arredo urbano proseguono senza sosta e, come purtroppo avviene molto spesso, creano disagi.

Due i cantieri in atto: il tratto compreso tra la via Greppi e largo Cinque Vie si appresta a cambiare radicalmente aspetto grazie ad un intervento di restyling mentre nella parte bassa, fra il supermercato Esselunga, l'area dell'ex Magrini e il sottopasso della ferrovia, sono in pieno svolgimento anche le operazioni per la posa degli impianti del teleriscaldamento.

A patire del cantiere, pur sapendo che i benefici si vedranno a fine lavori, sono i commercianti della zona, isolati dalle ruspe e dai blocchi, ma anche i padoni che faticano a muoversi tra i tanti cartelli e divieti, marciapiedi inaccessibili e passaggi pedonali ridotti all'osso. Un esempio: dal cavalcavia della ferrovia, raggiungere la biblioteca Tiraboschi è un impresa e il percorso da fare, tra il rumore e la polvere, si triplica rispetto a quello tradizionale. Sotto il sole, c'è chi tenta un attraversamento selvaggio e chi, soprattutto gli anziani, rinuncia a muoversi.

Su L'Eco di Bergamo del 29 luglio leggi le testimonianze di molti cittadini

© RIPRODUZIONE RISERVATA