Sabato 01 Agosto 2009

Domenica a rischio maltempo
L'allerta della Protezione Civile

Rischio temporali forti da domenica 2 agosto sulla Lombardia: l'avviso di possibili criticità legate alle forti perturbazioni che interesseranno la nostra regione a partire dalle 6 di domani mattina è stata diffuso nel pomeriggio di sabato 1 agosto dalla sala operativa della protezione civile regionale. I fenomeni sono attesi anche sulla provincia di Bergamo.

In base alle previsioni meteorologiche, una perturbazione di origine atlantica attraverserà la Lombardia determinando precipitazioni sparse accompagnate da fenomeni temporaleschi. Sin dal mattino qualche rovescio è previsto sulle aree alpine e prealpine. Nel pomeriggio e fino alla prima serata possibili temporali su tutte le altre aree, localmente anche di forte intensità, e più probabili su Milanese, alta pianura e Prealpi. In serata graduale attenuazione dei fenomeni.

In vista del maltempo, la Protezione ha invitato i presidi territoriali a prestare attenzione al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua nelle zone urbanizzate. Suggerita anche vigilanza a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all'aperto, nonchè attenzione alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna.

f.morandi

© riproduzione riservata