Giovedì 06 Agosto 2009

I treni a Stezzano, Levate, Arcene
Le prime soste a partire dalle 6.25

Sei e venticinque, sei e ventinove, sei e trentasette. Non sono numeri da giocare al superenalotto milionario, ma gli orari in cui, dal prossimo 7 settembre, i treni della Bergamo - Milano fermeranno per la prima volta rispettivamente alle nuove stazioni di Stezzano, Levate e Arcene (vedi gli orari completi nella tabella allegata).

Come già annunciato, dunque, la Bergamo-Treviglio «nuova versione» entrerà in funzione dal 7 settembre, con 16 treni sulla tratta, che fermeranno anche nelle tre nuove fermate di Arcene, Levate e Stezzano.

Di notte, per esempio, potranno viaggiare meglio i treni cargo. Fino a prima della realizzazione del doppio binario i treni erano assoggettati agli incroci, c'erano molti passaggi a livello e nella tratta tra Bergamo e Treviglio Ovest ci potevano stare al massimo due treni. Un convoglio poteva partire da Bergamo verso Verdello solo se quello precedente era arrivato a Treviglio Ovest, per fare un esempio, o quello incrociante era arrivato già a Verdello .

Ora invece ci possono stare una decina di treni su ciascuno dei due binari di marcia aumentando enormemente le potenzialità della linea.

a.ceresoli

© riproduzione riservata