Commercio, nasce «AssoVie»
Focus su turismo e sicurezza

I commercianti orobici fanno gruppo: otto associazioni di esercenti cittadini, attive in diverse zone della città, hanno dato vita a un coordinamento che le riunisce, e che promette di essere aperto anche a ulteriori ingressi. La nuova realtà si chiama «AssoVie» ed è stata presentata ufficialmente lunedì 10 agosto.

Al momento ne fanno parte i comitati dei commercianti di via Angelo Maj, Borgo Palazzo, Borgo San Leonardo, Borgo Santa Caterina, piazzale Marconi e vie adiacenti, Bergamo Ovest, Bergamo Insieme, e la Comunità delle botteghe di Città Alta.

L'obiettivo dei negozianti coinvolti (sono circa 150) è di partecipare attivamente alle scelte di Palafrizzoni in materia di commercio di prossimità, ma anche di sicurezza, sviluppo urbanistico, turismo e promozione di eventi. Il nuovo organismo non avrà un presidente «fisso»: a dirigerlo saranno a rotazione, ogni sei mesi, i coordinatori delle associazioni che ne fanno parte.

Si parte da Luigi Salvi, del comitato di via Borgo Palazzo. Tra le prime iniziative ci sarà un calendario con tutte le manifestazioni che verranno promosse dai commercianti nel 2010. L'associazione non intende porsi come alternativa ad Ascom e Confesercenti, ma vorrebbe anzi assumere un ruolo complementare e di supporto rispetto alle associazioni di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA