Ok agli osservatori volontari
Pattuglieranno parchi e giardini

Il Ministro dell’Interno Roberto Maroni ha firmato l’8 agosto scorso il decreto che disciplina le “Associazioni di osservatori volontari” con cui si stabiliscono le norme per questa nuova possibile organizzazione in tema di sicurezza. L’Amministrazione comunale di Bergamo giudica positivamente l’iniziativa legislativa e conformemente ad essa il Sindaco Franco Tentorio ha emanato un’apposita ordinanza con cui ha formalizzato la propria volontà di ricorrere alle associazioni di osservatori volontari.

«Si tratterà di persone maggiorenni, di buona salute, con la fedina penale pulita, estranei a partiti e movimenti organizzati, dotati della necessaria professionalità, disposti a dedicare il loro tempo come volontari per aiutare la difesa del decoro e della sicurezza della città. Secondo quanto prevede la stessa ordinanza, verranno utilizzati in via prioritaria nei parchi, nei giardini e nelle pubbliche manifestazioni che potrebbero creare problemi di sicurezza urbana».

Il primo adempimento a cui gli aspiranti osservatori volontari saranno tenuti sarà l’iscrizione ad apposito albo tenuto dal Prefetto, il quale dovrà svolgere in via preventiva un esame delle loro qualifiche professionali e personali. Gli osservatori volontari potrebbero divenire operativi dal prossimo autunno, compatibilmente con le disponibilità che verranno manifestate dai volontari stessi e previa partecipazione ad idonei corsi tenuti dalla Polizia Locale.

Continua a rimanere in vigore la convenzione con i Carabinieri in congedo stipulata dall’Amministrazione Veneziani nel 2003 e rinnovata dall’Amministrazione Bruni nel 2008

© RIPRODUZIONE RISERVATA