Il pranzo servito dal distributore
L'«oasi» è in piazza Sant'Anna

Non sono pochi i bergamaschi alla ricerca di un locale dove consumare un pasto a qualunque ora del giorno e della sera, piuttosto che concedersi una semplice merenda, vedere la tv e fare due chiacchiere mentre i bambini si divertono in un mini parco giochi. Ora a Bergamo una struttura del genere esiste: è stata battezzata «L’Oasi nel viavai del borgo» e si trova in piazza Sant’Anna, sotto i portici.

Inaugurata un anno fa, la struttura ai è ampliata e si sta rivelando una delle isole felici dell’estate in città. Accanto ai distributori di bevande calde e fredde e di snack dolci e salati, l’avventore può trovare quelli dedicati ai piatti pronti: oltre 25 proposte culinarie tra primi, secondi, dolci, pizzette, panini, bruschette e gelati per tutti i gusti, che si possono consumare sul posto, utilizzando i tavoli a disposizione della clientela.

I prodotti, complessivamente più di mille, sono firmati da qualificate aziende del settore e vengono proposti a prezzi anticrisi. Un caffè, infatti, costa 50 centesimi e per un pasto completo composto da primo, secondo, bibita, dolce e caffè, si arriva a spendere meno di 10 euro (tovagliolo e posate vengono forniti in automatico a seconda della scelta).

Per pagare la consumazione basta introdurre una banconota o gli spiccioli o utilizzare un’apposita tessera che può essere periodicamente «caricata» con il denaro e si ritira dall’operatore che fa manutenzione alle 18,30.

La distribuzione di bibite e dolci è aperta 24 ore su 24, sette giorni su sette, mentre quella dei pasti si interrompe dalle 2 alle 5 di mattina.

Ma l’Oasi non è solo ristorazione. Nella elegante struttura a due piani di 250 metri quadrati sono stati appena inseriti un polo di foto ottica che alla classica macchina per le foto tessere affianca un punto di sviluppo per qualsiasi supporto multimediale (compreso il cellulare bluetooth e a infrarossi) e uno di intrattenimento per bambini, con pesca automatizzata di peluche e palloni. L’ambiente è animato da punti video con televisori a disposizione del cliente, che può cambiare canale in autonomia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA