Cai, da ottobre
corso di speleologia

Lo Speleo Club Orobico ha organizzato la 31ª edizione del Corso d'introduzione alla speleologia. Si terrà a Bergamo tutti i venerdì e le domeniche dal 2 ottobre all'8 novembre.

LE INFORMAZIONI
Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario:
· 18/09 Presentazione corso con proiezione di filmati
· 02/10 I lezione teorica: Storia della speleologia, abbigliamento e alimentazione
· 04/10 I lezione pratica nella palestra del Palamonti
· 9/10 II lezione teorica: Materiali
· 11/10 II lezione pratica: Buco del Castello (Capovalle di Roncobello)
· 16/10 III lezione teorica: Geologia e carsismo, Speleogenesi
· 18/10 III lezione pratica: palestra esterna
· 23/10 IV lezione teorica: BioSpeleologia
· 25/10 IV lezione pratica: Ingresso Fornitori (Piani del Tivano)
· 06/11 V lezione teorica: Soccorso in Grotta
· 08/11 V lezione pratica: Abisso “La dolce vita” (Arera)

Il 14 e 15 Novembre è prevista l’uscita di fine corso, fuori dalla regione. Il corso è aperto a tutti i maggiori di 16 anni, non richiede particolari doti atletiche ma a causa della particolarità degli ambienti e della scomodità di molti passaggi è richiesta una certa agilità e capacità di adattamento.

Questo corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di progressione su corda, si imparerà cioè ad affrontare in piena sicurezza passaggi verticali facendo uso dei materiali tecnici.

Tutti i venerdì sera il ritrovo per le lezioni è fissato alle 21.00, a causa di necessità organizzative l’orario effettivo di inizio potrà subire variazioni. Durante le medesime verranno date indicazioni di dettaglio sulla successiva uscita pratica.

Tutte le lezioni, così come la presentazione e la prima palestra si svolgeranno nella sede del CAI di Bergamo, il “Palamonti”.

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria della sezione oppure direttamente allo SCO. Costo dell’iscrizione: 100 € per i soci Cai, 150 € per i non soci. La quota di partecipazione comprende l’assicurazione per le uscite e il noleggio del materiale individuale, il gruppo metterà a disposizione tutto il materiale collettivo.

Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 20 iscritti, è obbligatoria la presentazione di un certificato di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica.

Altri dettagli nel volantino allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA