Via San Bernardino: più spazio
ai pedoni e meno parcheggi

È stato riaperto al traffico il tratto di via San Bernardino a Bergamo compreso tra via Greppi e largo Cinque Vie. Restano da completare alcuni lavori, masi può già intravedere il nuovo volto della strada, resa certamente più bella e vivibile.

Sul lato sinistro, per chi sale verso il centro, sono stati eliminati i parcheggi e sensibilmente aumentata la larghezza del marciapiede. Anche il marciapiede sul lato destro è stato allargato e pavimentato con lastre di porfido.

Mancano i nuovi lampioni: il vecchio impianto di illuminazione per via San Bernardino è da sempre considerato insufficiente. Ora, alle attuali lampade fissate in alto nei muri sul lato destro della via si aggiungeranno i nuovi lampioni che verranno posti sul lato sinistro, quindi tutta la strada sarà meglio illuminata e quindi anche più piacevole, soprattutto nelle ore notturne.

E all’angolo tra via Greppi e via San Bernardino anche la nuovissima telecamera, il cui obiettivo è rivolto sulla strada in direzione del centro città. Servirà per registrare e fotografare le autovetture che non rispetteranno gli orari imposti dalla Zona a traffico limitato: il divieto di transito – come si legge sul cartello stradale – sarà dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19.

Per i parcheggi rimasti sul lato destro non è ancora deciso se saranno riservati solo ai residenti o se, in determinati orari, saranno accessibili, a pagamento, anche ai non residenti.

Nei prossimi giorni i lavori si estenderanno a un secondo tratto della via San Bernardino, quello compreso tra via Greppi e via Previtali. Qui l’assetto della via rimarrà grosso modo lo stesso: i parcheggi rimarranno su entrambi i lati, saranno comunque allargati i marciapiedi e pavimentanti poi con lastre di porfido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA