Piste ciclabili lungo la ex statale
Treviglio acellera e partecipa al bando

Il Comune di Treviglio parteciperà al bando regionale per ottenere i finanziamenti relativi alla realizzazione di nuove piste ciclopedonali. Lo ha deciso la Giunta, che ha già affidato all'Ufficio tecnico dei Lavori pubblici la stesura del progetto esecutivo che dovrà essere presentato in Regione entro il 12 ottobre. La Regione Lombardia, al fine di favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica, nel 2009 ha stanziato 4,5 milioni di euro per cofinanziare la realizzazione di interventi strutturali mirati a superare la frammentarietà delle piste ciclabili esistenti, nonché interventi che favoriscano l'intermodalità con il trasporto pubblico locale. In sostanza, la Regione concederà ai richiedenti (Province, Comuni, enti gestori di parchi regionali e locali e Comunità montane) un contributo compreso tra il 50 e il 70%.

Treviglio dovrebbe ottenere il massimo del finanziamento, essendo una città dotata di due stazioni ferroviarie. Gli Uffici tecnici comunali si sono già attivati e predisporranno l'unico progetto esecutivo presentabile entro i termini di scadenza: quello per il tratto, lungo 1.150 metri, nella zona nordorientale della seconda circonvallazione cittadina, posto sulla ex statale 11 tra le vie Crippa (la strada del cimitero) e largo Vittorio Emanuele. Stando alle prime indicazioni, la pista ciclopedonale verrebbe ricavata sul lato Ovest della carreggiata, nello spazio tra gli alberi e i confini delle proprietà private. Un nastro d'asfalto largo tre metri, separato dalla ex statale con le piante e l'aggiunta di un'aiuola, anche sul versante delle case. Per realizzare quest'ultimo particolare, il Comune dovrà avviare l'acquisizione delle aree private per poi inserirle nel patrimonio pubblico e dare inizio ai lavori.

Il progetto contempla anche la collocazione di un nuovo impianto d'illuminazione e la sistemazione di tutte le sottostanti allacciature. Intanto a settembre partiranno i lavori della già progettata pista ciclopedonale che unisce la rotatoria di viale Merisio a quella di via Crippa: 250 metri di lavori che interessano in questo caso entrambi i lati della ex statale 11. La rete di piste ciclopedonali a Treviglio sarà poi nel tempo ampliata nella zona residenziale di via San Zeno, denominata «Bollone», e a lato della trafficata strada che collega per due chilometri e mezzo la città a Brignano. «Il progetto di una città che garantisca mobilità sicura anche a ciclisti e pedoni sta prendendo forma - dice l'assessore ai Lavori pubblici, Graziano Quadri -. Questo progetto e i lavori già in cantiere o da avviare a settembre ne sono una palese dimostrazione». I nuovi percorsi andranno ad aggiungersi a quelli delle vie Bergamo e Pontirolo, e di collegamento alla frazione Geromina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA