Successo per le Cascate del Serio
In 5 mila per ammirare lo spettacolo

Grande successo, anche questa volta, per l'apertura straordinaria delle cascate del Serio. In 5 mila hanno assistito tra le 11 e le 11.30 allo spettacolo, sempre entusiasmante, della cascata. Tra gli spettatori molte famiglie con bambini piccoli.

Il triplice salto, che con i suoi 315 metri è il più alto d'Italia e il secondo d'Europa, è stato ammirato alle 11 in punto, quando i guardiani Enel hanno aperto le paratie dello scarico di mezzofondo della diga del Barbellino. Uno spettacolo naturale di grande effetto che richiama turisti e valligiani che si sono posizionati, per ammirare la cascata, nella zona dei Grandi Macigni e dell'Osservatorio Faunistico di Malsana o lungo la stradella che sale al rifugio Antonio Curò.

Si calcola che nei trenta minuti in cui le paratie di mezzofondo del lago artificiale del Barbellino – uno stupendo lago artificiale a duemila metri di quota, contenente oltre 18 milioni di metri cubi d’acqua – sono rimaste aperte, dall’invaso siano fuoriusciti circa 10 mila metri cubi d’acqua.

Grazie allo spettacolo delle cascate, anche l’Osservatorio faunistico di Malsana è stato visitato da parecchi escursionisti. Ora, per il 20 settembre sempre tra le 11 e le 11,30, è fissata l’ultima apertura 2009 delle cascate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le cascate del Serio