Lunedì 24 Agosto 2009

Ordine della Polenta
con le confraternite

È per il 13 settembre la manifestazione «A Tavola con amicizia», il raduno interprovinciale delle confraternite enogastronomiche organizzato a Bergamo dall'Ordine dei Cavalieri della Polenta. Un appuntamento che si ripete da 18 anni, all'insegna della cultura, dell'arte e dell'enogastronomia tipica.

L'Ordine dei Cavalieri della Polenta, costituito 33 anni fa e presieduto da Piero Ricci, ha per statuto la difesa e valorizzazione della polenta bergamasca, cibo tradizionale sempre apprezzato. Il raduno farà arrivare a Bergamo, nei loro tradizionali costumi, esponenti di diverse associazioni enogastronomiche del Nord Italia che a loro volta valorizzano prodotti tipici. Hanno già dato adesione «La Baccheide» di Milano, «La Franciacorta» di Rovato, «Rho a tavola», la «Confraternita de la tripa» di Moncalieri, l'«Accademia del prezzemolo» di Milano, la «Serenissima Signoria dei vini del Piave» di Oderzo (Treviso), la «Confraternita del Gorgonzola» di Cameri (Novara). Il convivio si svolgerà al ristorante Villa Canton, a Trescore.

Protagonista sarà ovviamente la polenta bergamasca, abbinata alle varie pietanze, compresi i formaggi. Prevista l'adesione di almeno 30 associazioni enogastronomiche per 150 partecipanti. Per informazioni, 035/243094, 035/262598.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata