Esperti e disoccupati: sono 5.000
i cinquantenni in cerca di lavoro

Trovare un nuovo lavoro dopo aver superato i 45 anni è una missione quasi impossibile. La conferma arriva direttamente dal fronte dei disoccupati, ma anche da quello dei sindacati, in prima linea per contrastare la crisi occupazionale che ha colpito anche la nostra provincia.

Leggi l'inchiesta su «L'Eco di Bergamo» in edicola domenica 6 settembre.

Trovare un nuovo lavoro dopo aver superato i 45 anni è una missione quasi impossibile. La conferma arriva direttamente dal fronte dei disoccupati, ma anche da quello dei sindacati, in prima linea per contrastare la grave crisi occupazionale che ha colpito duramente anche la nostra provincia.

Dopo la pubblicazione, sul nostro sito Internet, della lettera di una signora di Gorlago che denunciava il problema, che stava vivendo sulla sua pelle, il forum aperto sul tema si è riempito di commenti e testimonianze. Tanti over 45 per i quali, soprattutto da due anni a questa parte, la riconquista di una nuova occupazione molto spesso è un miraggio.

A dimostrarlo sono anche i numeri. Gli over 45 iscritti ai centri per l'impiego della provincia sono in forte aumento: a luglio erano già cinquemila. I sindacati chiedono più formazione e politiche che incentivino le aziende ad assumere questi lavoratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA