Case a risparmio energetico
Sconti con il Piano della Regione

L’amministrazione comunale di Bergamo è favorevole a materiali e sistemi di «efficienza energetica», in grado di coibentare in modo più incisivo le abitazioni, per evitare sprechi di calore e risparmiare energia, diminuendo l’inquinamento atmosferico. Per incentivare le nuove tecniche di costruzione, l’amministrazione si avvarrà delle possibilità date ai Comuni dal Piano Casa emanato dalla Regione, che consente di diminuire, sino al 30 per cento, i contributi di costruzione nel caso in cui le imprese costruttrici abbiano adottato criteri di efficienza energetica.

Lo ha detto l’assessore alle Politiche della casa, Alessandro D’Aloia, presentando, con il collega Tommaso Bandera, assessore all’Ambiente, l’esperimento del «cubo di ghiaccio» che si svolgerà in città nei prossimi giorni. L’architetto Roberto Sacchi, presidente dell’Associazione Cultura&Ambiente, ha spiegato che l’esperimento del cubo di ghiaccio vuole essere una provocazione, una dimostrazione pratica di come si possa ben coibentare una abitazione, usando materiali di nuova generazione.

Due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno saranno posti in piazza Matteotti, davanti al monumento a Vittorio Emanuele II, da giovedì 10 a giovedì 24 settembre. Uno dei due cubi sarà racchiuso in un contenitore tradizionale, mentre il secondo sarà inserito in un manufatto realizzato con caratteristiche di alta efficienza energetica. Dopo 14 giorni sarà verificata la quantità, in peso e volume, di ognuno dei due cubi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA