Estorceva denaro con minacce
Arrestato un 22 enne a Seriate

Secondo le accuse minacciava un trentacinquenne di Seriate per spillargli denaro: la vittima inizialmente ha acconsentito alle richieste, ma poi ha deciso di denunciare tutto ai carabinieri. Il presunto estorsore, un ventiduenne marocchino irregolare e con precedenti penali, è stato arrestato nel tardo pomeriggio di martedì dai militari della tenenza di Seriate.

Lo hanno bloccato con il denaro che la vittima gli aveva appena dato, in accordo coi carabinieri appostati nelle vicinanze per assistere alla consegna. Dopo l'arresto il nordafricano è stato portato in carcere, dove giovedì 10 settembre l'arresto è stato convalidato.

L'estorsore e la vittima si conoscevano: il trentacinquenne di Seriate, infatti, in passato avrebbe acquistato dosi di cocaina per uso personale dal marocchino. Successivamente l'italiano avrebbe deciso di disintossicarsi, smettendo dunque di rifornirsi dal nordafricano e i due si sarebbero persi di vista.

Alcuni mesi fa, però, il marocchino si sarebbe fatto vivo nuovamente con il trentacinquenne, chiedendogli, apparentemente senza un motivo, somme di denaro che variavano da poche centinaia di euro a qualche migliaio. Inizialmente l'italiano avrebbe pagato, intimorito dal marocchino che secondo le accuse lo minacciava (gli avrebbe anche fatto trovare una molotov nell'auto), ma all'ultima richiesta di denaro (circa 2.000 euro) ha deciso di sporgere denuncia.

I carabinieri della tenenza di Seriate, dopo le verifiche del caso, hanno chiesto alla vittima di presentarsi all'appuntamento fissato per la consegna del denaro con una busta contenente dei contanti, preventivamente fotocopiati.

La consegna è avvenuta martedì verso le 18 a Seriate, nella zona tra via Marconi e via Sottoripa: i militari, appostati nelle vicinanze, sono intervenuti appena hanno visto il marocchino ritirare la busta e l'hanno arrestato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA