Zona 30 anche alla Malpensata
Lavori da giugno 2010: 500 mila euro

L'Assessorato alla mobilità del Comune, presente l'assessore competente Gianfranco Ceci, ha presentato il progetto per la Zona 30 alla Malpensata, ovvero un progetto che prevede velocità massima di 30 km orari per i mezzi di trasporto e maggiore protezione per pedoni e ciclisti.

L'area interessata è quella delimitata da via Zanica e la circonvallazione. Nel progetto c'è comunque l'intenzione di non penalizzare troppo le vie che hanno un consistente volume di traffico, così per esempio in via Zanica la velocità massima sarà di 50 km orari e non ci saranno dossi.

Via Luzzati e via Furietti sono state interessate in passato da diversi incidenti, per cui ci sarà un'attenzione particolare per queste strade e via Luzzati diventerà a senso unico con direzione di marcia verso via Don Bosco. All'interno del parco della Malpensata sarà creato un percorso ciclo-pedonale e in via Morelli saranno allargati i marciapiedi.

Quanto ai posti per parcheggiare, è stato garantito che non diminuiranno, al contrario probabilmente sono destinati ad aumentare. Il costo dell'intervento è stato indicato dal Comune in 500.000 euro: i lavori si effettueranno tra giugno e dicembre 2010.

Il progetto ora passerà all'esame della Circoscrizione e l'Assessorato alla mobilità prenderà anche in considerazione i pareri e le richieste della cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA