La mostra mercato va in pensione
Dal 19 settembre c'è ViviRomano

Va definitivamente in pensione a Romano la mostra mercato così come era stata realizzata finora con il doppio appuntamento di giugno e di settembre, la sua allocazione in piazzale Fiume e la durata di tre giorni e arriva «ViviRomano»: fine settimana di cultura, spettacolo e divertimento per le vie del centro storico di Romano.

«Per la mostra mercato così come era combinata ultimamente bisognava davvero voltare pagina», commenta il vicesindaco di Romano Mario Suardi che ha gestito la pratica insieme al consigliere delegato Anacleto Mombrini, entrambi della Lega Nord. Per dire che «Il nostro obiettivo è fare una iniziativa che sia la rassegna delle eccellenze del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura di Romano, portando la manifestazione in vie e piazze diverse della città, insieme a tante altre manifestazioni collaterali che si integrano e stimolano la gente a venire a Romano per partecipare».

La novità arriva già da domenica prossima 20 settembre con un calendario di appuntamenti di vario genere sulla base di un programma realizzato d'intesa con l'Associazione i Negozi di Romano, diffuso in questi giorni a tutti. «A dire il vero c'è un'anteprima già da sabato 19 settembre con la quarta edizione della maratona gastronomica a partire dalle 19», dice il vicesindaco.

Si acquista un piatto appositamente predisposto nei negozi di Romano al costo di 10 euro e si ricevono i buoni per mangiare nelle tappe della maratona gastronomica itinerante in sei posti diversi del centro storico cittadino. Il menu prevede: pasta all'amatriciana, cotiche e fagioli, pane e porchetta, salame alla griglia, formaggi , bevande e dolce.

Domenica alle 10 aprirà la rassegna con oltre 40 negozi di Romano che allestiranno i loro stand nelle vie centrali attorno a piazza Roma.
Il circolo culturale Romanino in via Colleoni e in piazza Garibaldi ha promosso la mostra del concorso pittorico Metamorfosi- mentre in via Tadini, alla Rocca e sotto il palazzo dei Muratori ci saranno giochi e intrattenimento per bambini e non. In piazza anche Radio Ponte international con i suoi deejay.

Per gli appassionati d'arte e di cultura saranno aperti e visitabili la basilica di San Defendente, la prepositurale dell'Assunta, la Chiesa della Madonna Fontana e di San Defendino, il museo d'arte e di cultura sacra, la Rocca e il museo Rubini.

Dalle 10 alle 12 musiche di cornamuse in centro storico, alle 16 spettacolo di burattini sotto il portico del palazzo dei Muratori, mentre alle 17 ci sarà la premiazione del concorso promosso dal Romanino. La giornata si chiuderà alle 21 nel teatro dell'oratorio «San Filippo Neri» con la commedia dal titolo «Tutta questione di corna».
Domenica prossima locali e ristoranti di Romano proporranno menu e altre iniziative a prezzi promozionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA