L'arte dei fioristi orobici ravviva
i colori degli altari nel weekend

L'abilità dei fioristi bergamaschi colorerà nel fine settimana gli interni di alcune tra le più belle chiese orobiche. Si è aperta la mattina di sabato 19 settembre, con un'inaugurazione cui ha partecipato anche Monsignor Lino Belotti, la nuova edizione di Altari Fioriti, la manifestazione organizzata dal Gruppo fioristi dell'Ascom all’interno del percorso «Fermiamoci nella creazione», ideato dal Centro Diocesano della Pastorale Sociale.

Fino a domenica 20 settembre
gli altari di sei chiese cittadine, cinque delle quali in Bergamo Alta, per la prima volta teatro della manifestazione, saranno abbelliti dalle composizioni floreali, frutto della creatività e della passione dei fioristi bergamaschi. Le sei chiese sono: S.Agata al Carmine (Altare della Madonna del Carmine), S. Lorenzo (Altare del Sacro Cuore), S. Alessandro Martire in Cattedrale (Altare della Beata Vergine della Pietà), S. Grata Inter Vites di Borgo Canale (Altare Maggiore), S. Andrea Apostolo (Altare della Madonna della Consolazione) e San Michele Arcangelo - Madonna del Carmine Ramera di Ponteranica, Bergamo (Altare Maggiore).

Ciascuna delle sei lavorazioni è rispettosa dell’arredo esistente, si armonizza con la policromia marmorea, lignea e architettonica del luogo, tiene conto del colore del tempo liturgico, che nel tempo ordinario di settembre è il verde.

I fiori utilizzati sono circa 1.500. In prevalenza si tratta di rose, con colori scelti in base alla policromia dell’altare, germini (piccole gerbere), calle, ortensie; per il verde saranno scelti gelsomini, edera e altre piante stagionali Le opere d’arte dei fioristi bergamaschi potranno essere visitate sia in mattinata (ogni chiesa rispetterà il proprio orario di apertura) che al pomeriggio dalle 15 alle 19.

Nel pomeriggio di sabato e di domenica (ore 15) una visita guidata partirà dalla chiesa di Santa Agata al Carmine e visiterà le chiese di Bergamo Alta, secondo un percorso che terminerà in San Andrea, collegando le cinque chiese di Bergamo Alta Gli altari fioriti saranno fotografati dal gruppo di fotografi del Circolo culturale G. Greppi. Seguirà una mostra fotografica esposta il 27 settembre presso il piazzale della chiesa di S. Bartolomeo in Bergamo dalle 9 alle 19. La mostra si trasferirà poi presso la ex sala consiliare di via Tasso a Bergamo dal 28 Settembre al 4 Ottobre.

Tutto il programma è reperibile su www.pastoralesocialebg.it e www.salvaguardiadelcreatobg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA