Martedì 22 Settembre 2009

Con «Prontotreno» il biglietto
si compra col cellulare o l'Iphone

Per prenotare e acquistare i biglietti del treno, per viaggi nazionali, non è più necessario andare in stazione (o in edicola per quelli prepagati). Non serve neppure uscire di casa: basta mettersi comodi, con il telefonino in mano. Tutto questo è possibile grazie a ProntoTreno un nuovo servizio di Trenitalia che consente, attraverso il cellulare di avere a disposizione tutte le funzionalità di trenitalia.com.

La vera novità riguarda i possessori di Iphone, che da oggi possono scaricare l'applicazione necessaria alla prenotazione dall'App Store. Fino a ora il sistema infatti era disponibile solo per gli smarthphone (qui l'elenco dei dispositivi compatibili). Manca purtroppo, almeno per ora, un'applicazione compatibile con i palmari, sia quelli con Windows Mobile che quelli con il nuovissimo Android.

Fra gli altri servizi offerti da Prontotreno la possibilità di consultare gli orari, controllare la puntualità del treno che ci interessa, cambiare la  prenotazione. Un piccolo grande salto nel futuro, anche perché Prontotreno ha un innovativo sistema di riconoscimento vocale con il quale si possono inserire i comandi semplicemente pronunciandoli.

Per poter acquistare e cambiare prenotazione su ProntoTreno bisogna essere registrati sul sito sito.

Il servizio è gratuito, ma va ricordato che i costi di collegamento a internet dipendono dal proprio operatore mobile. Chi non ha un abbonamento è bene che si informi prima per evitare bollette stratosferiche.

Tutti i dettagli su Prontotreno sono qui.

r.clemente

© riproduzione riservata