Cavalla si perde a Valtesse
durante una transumanza

Non siamo nel Far West, e il quadrupede non è certamente né un parente né un emulo di Furia. Ma un cavallo, anzi una cavalla, che se ne va a spasso per la città, da sola, sicuramente fa notizia. È accaduto domenica mattina 11 ottobre a Bergamo. Intorno alle 10 al 113 è arrivata una segnalazione: «Guardi che qui c'è un cavallo che se ne va a zonzo...».

La polizia ha subito inviato in zona, in via Maironi da Ponte a Valtesse, una volante. La cavalla è stata subito individuata, nei pressi dell'oratorio, ma il quadrupede all'arrivo degli agenti era già stato tranquillizzato dai cittadini e legato a una staccionata, dopo che aveva causato qualche disagio alla circolazione.

Dopo qualche indagine gli agenti hanno risolto il «giallo»: la cavalla è di proprietà di un allevatore di Casnigo. Era con due pastori che stavano spostando un gregge di pecore: si era allontanata senza che nessuno se ne accorgesse. Sia il proprietario che i pastori hanno raggiunto il punto del ritrovamento, e recuperato l'animale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA