«Il sole e la terra»
compie trent'anni

La cooperativa «Il sole e la terra», aderente a Confcooperative Bergamo, compie 30 anni. Nata come cooperativa di consumo, oggi «Il sole e la terra» è diventata una realtà significativa nel panorama provinciale del commercio del biologico e del biodinamico.

«Siamo soddisfatti di quanto fatto finora - sottolinea la presidente Consuelo Molinari -. Ci siamo rinnovati ogni volta che le condizioni lo richiedevano e nel corso degli anni siamo cresciuti numericamente e abbiamo cambiato più sedi, ma sono rimasti invariati i principi fondamentali su cui si basa l'attività della cooperativa, primo fra tutti il mangiare sano, attraverso prodotti biologici certificati, e la scelta di privilegiare produttori locali, dove è possibile, o cooperative come la nostra. Di conseguenza riusciamo ad avere un buon rapporto qualità/prezzo che ci consente di rendere il “biologico” un po’ più accessibile. Cerchiamo anche di dare un senso più “etico” alla nostra presenza sul mercato del biologico, ponendoci in un rapporto di rispetto dell’ambiente in cui viviamo, evitando per esempio l’uso di imballaggi in plastica».

Con 7 mila soci e oltre 3.500 prodotti commercializzati nel punto vendita in via Gaudenzi (vicino alla rotonda di via Carducci) la cooperativa si prepara a tagliare un altro traguardo: accanto a dolci, formaggi, vini, salumi, pasta fresca, ma anche cosmetici e prodotti per l’igiene personale e della casa, sono stati inseriti prodotti sfusi (pasta, riso, farina, legumi, frutta secca…) da acquistare “a peso” secondo le proprie esigenze di consumo e risparmiando su prezzo e imballaggi.

«Il prossimo obiettivo sarà di inserire entro pochi mesi anche i detersivi» conclude la presidente.

Il sito della cooperativa

© RIPRODUZIONE RISERVATA