Precipita da 20 metri in montagna
Grave alpinista di Vercurago

È precipitato nel vuoto per oltre venti metri e la donna che stava arrampicandosi insieme a lui non ha potuto fare nulla per aiutarlo. Marco Burini, 45 anni di Vercurago, è ora ricoverato all'ospedale Sant'Anna di Como e le sue condizioni vengono definite serie dai medici che lo hanno visitato e lo hanno in cura.

L'incidente è avvenuto domenica mattina 11 ottobre a Ballabio, lungo la ferrata «Contessi» che dal versante di Morterone porta verso la cima del Monte Due Mani. Marco Burini aveva superato la metà della ferrata e stava raggiungendo la cima quando è caduto per cause ancora in corso di accertamento.

La caduta è stata violenta e l'uomo è finito contro le rocce urtando pesantemente la schiena contro la parete. Marco Burini ha riportato infatti un forte trauma alla colonna vertebrale e anche altri traumi e ferite in varie parti del corpo. Il ferito, dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato d'urgenza fino all'ospedale «Sant'Anna» di Como e resta sotto le stretto controllo dei medici che lo hanno in cura. Il rischio è che l'alpinista non recuperi la mobilità degli arti inferiori a causa del forte trauma alla spina dorsale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA