I profili dei prorettori dell'Università di Bergamo

Valeria Ugazio, prorettore vicario
Professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Bergamo, dove coordina il Dottorato di Psicologia Clinica, a cui afferiscono il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita e Salute San Raffaele. Ha insegnato in diversi Atenei, tra cui le Università di Milano Cattolica e Bicocca, l’Università di Torino dove ha dato vita al primo dottorato italiano in Psicologia clinica e l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove ha diretto per alcuni anni la Scuola di Servizio Sociale. Esponente del Milan Approach,una delle scuole psicoterapeutiche italiane che ha avuto maggiore risonanza all’estero, è direttrice scientifica del «Corso quadriennale di formazione in psicoterapia sistemico-relazionale familiare, di coppia e individuale» dell’European Institute of Systemic–relational Therapies (EIST) di Milano, riconosciuto dal MURST ed è didatta della Società italiana di ricerca e terapia sistemica (S.I.R.T.S.) di cui è stata primo presidente (1985-89) e socia ordinaria della Società italiana di psicologia e psicoterapia relazionale (S.I.P.P.R.) di cui è stata presidente nel triennio 1997-2000. V. Ugazio ha contribuito in modo originale allo sviluppo delle psicoterapie sistemico-relazionali individuali e familiari svolgendo da oltre trent’anni attività di ricerca su alcune fra le principali psicopatologie (disturbi alimentari psicogeni, fobici, ossessivo-compulsivi e dell’umore) e sul processo psicoterapeutico. È autrice di numerosi articoli e capitoli e di alcuni volumi pubblicati in Italia e all’estero, tra cui Storie permesse. Storie proibite (Bollati Boringhieri, Torino, 1998) che è stato oggetto di una lunga recensione apparsa sul New York Review of Books (XLVI, 15, 43-48).

Virgilio Bernardoni, prorettore delegato alla Didattica
Professore ordinario di Musicologia e Storia della musica, è coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione. Ha presieduto la Commissione didattica della Facoltà di Scienze della Formazione. È studioso dell’opera e della musica italiana degli ultimi due secoli, membro della commissione scientifica dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Coordina la ricerca di base MAGI (MAnoscritti DIgitali). Una digital library dei manoscritti di Anton Francesco Doni, nell’ambito del programma nazionale Tra parole e immagini nel Cinquecento. Nel quadriennio 2005-09 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Gaetano Donizetti di Bergamo. Presiede l’Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica.

Giuliano Bernini, prorettore delegato alle Relazioni internazionali
Professore ordinario di Linguistica generale dal 2000 presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, di cui è stato preside fino al 2008. In precedenza è stato direttore della sezione di Bergamo della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario. Ha svolto parte dell’attività accademica presso l’Università di Pavia, dove ha anche diretto il Centro linguistico. Si occupa di tipologia linguistica e di apprendimento di lingue seconde. Ha diretto un gruppo di lavoro nel progetto EUROTYP finanziato dalla European Science Foundation e dirige ora il gruppo sull’apprendimento del lessico nel programma «The Structure of Learner Varieties», coordinato dal Max-Planck-Institut für Psycholinguistik a Nimega. È stato valutatore di progetti per la Commissione europea.

Gianpietro Cossali, prorettore delegato alle Ricerca scientifica di Ateneo
Laureato «cum laude» in Ingegneria Nucleare nel 1982 (Politecnico di Milano). Dottorato (PhD) in Energetica nel 1987 (Politecnico di Milano). Dal 1987 al 1989 Research Assistant all’Imperial College of Science and Technology di Londra. Nel 1990 ricercatore di Fisica Tecnica (Politecnico di Milano). Nel 1992 Professore Associato di Fisica Tecnica. Nel 1993 si trasferisce alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo. Nel 2001 Professore Straordinario e nel 2004, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale. Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca Europei e progetti di ricerca di interesse nazionale (anche in qualità di Coordinatore nazionale) e di numerosi progetti di ricerca applicata con industrie del territorio e non. Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Tecnologie per l’energia e l’ambiente dal 2003. Vice-Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Titolare dei corsi di Fisica Tecnica, Termofluidodinamica, Trasmissione del Calore. Autore di più di 120 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e atti di congressi internazionali e nazionali in vari sottosettori della Fisica Tecnica.

Walter Fornasa, prorettore delegato per la Responsabilità sociale dell’Università
Ordinario di Psicologia dello sviluppo, tiene i Corsi di Psicologia dell’Educazione, Psicologia dell’Orientamento e Ecologia dello sviluppo. La sua ricerca, nella cornice sistemica dello sviluppo individuale e sociale nei contesti di vita, tocca i temi dell’ apprendere nei sistemi educativi e formativi, l’ecologia dei percorsi evolutivi individuali e sociali nelle condizioni tipiche e atipiche visti come ecologia sociale. Ha pubblicato ricerche e testi sui temi della disabilità e dell’orientamento, della convivenza e dell’organizzazione e responsabilità sociale dell’Università. È nel board dell’American Journal of Mental Retardation e socio fondatore della Società Italiana di Orientamento. Nell’Ateneo ha ricoperto per due mandati la Delega per l’Orientamento, è stato vicepreside della Facoltà di Scienze della Formazione, Coordinatore della Triennale di Scienze dell’Educazione, Delegato della stessa Facoltà per le disabilità e ora è Coordinatore della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.

Giancarlo Maccarini, prorettore delegato ai Rapporti con il personale tecnico-amministrativo
Si è laureato presso il Politecnico di Milano nel 1979 in Ingegneria Meccanica. Del 1999 è professore di I fascia nel settore scientifico disciplinare «Tecnologie e sistemi di lavorazione» presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, dove, dal 2002al 2009, ha ricoperto il ruolo di preside pro tempore. È direttore tecnico-scientifico della rivista «Lamiera» e responsabile scientifico del consorzio Intellimech. I temi di ricerca trattati, che hanno portato alla redazione di oltre 120 pubblicazioni, possono essere così sintetizzati: lavorazioni per deformazione plastica, sistemi produzione, linee transfer, durate utensili, macchine utensili. È stato responsabile scientifico di vari progetti di ricerca. Ha mantenuto contatti con la realtà industriale tramite lo svolgimento di contratti di ricerca con primarie aziende.

Piera Molinelli, prorettore delegato all’Orientamento universitario di Ateneo
Professore straordinario di Linguistica generale e Sociolinguistica, collabora a ricerche nazionali e internazionali in linguistica, sociolinguistica e comunicazione. Organizzatore e docente di corsi sulla comunicazione istituzionale per vari enti (Prefettura e Questura di Bergamo, ASL di Bergamo e di Cremona). Direttore del Centro di Italiano per Stranieri (dal 1990). Coordinatore del Corso di laurea in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale (2003-2009). Membro del Senato Accademico (1993-1999), del Consiglio di Amministrazione (2002-2005). Delegato del Preside della Facoltà di Lingue all’Orientamento (1999-2002). Esaminatore esterno di Italiano all’Università di Hong Kong (2003-2007). Docente di Tecniche di comunicazione per la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (dal 2006).

Remo Morzenti Pellegrini, prorettore delegato ai Rapporti con enti e istituzioni pubbliche del territorio
Professore associato confermato di Istituzioni di diritto Pubblico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Bergamo; Docente di Diritto Pubblico e di Diritto Amministrativo. Già membro del Senato accademico dell’Università degli Studi di Bergamo (2005-2009); membro eletto del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Bergamo, in qualità di rappresentante dei professori di II^ fascia (2009-2013). Direttore vicario del Dipartimento di Scienze della persona e membro del Consiglio di Presidenza - Facoltà di Scienze della formazione (Università degli Studi di Bergamo). Membro del Collegio dei docenti del Dottorato «Diritto pubblico e tributario nella dimensione europea» – Dipartimento di scienze giuridiche (Università degli Studi di Bergamo). I principali interessi di ricerca sono attualmente rivolti all’approfondimento del tema: la semplificazione dell’azione amministrativa, il rinnovato sistema nazionale di istruzione, i servizi pubblici locali. Membro del Comitato di redazione della Rivista «Diritto e processo amministrativo», Edizioni scientifiche italiane. Collaboratore delle riviste: Il Foro amministrativo – Consiglio di Stato; Diritto e processo amministrativo; L’Amministrazione italiana; Scuola e didattica; Dirigenti e scuola; Rassegna dell’autonomia scolastica; Rivista giuridica della scuola.

Giovanna Vertova, prorettore delegato alle Pari opportunità
Ricercatrice confermata di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche della Facoltà di Economia. Dal 2003 è una delle docenti del corso Pari Opportunità presso la Facoltà di Giurisprudenza (titolare: Prof.ssa Barbara Pezzini). Nel 2007 ha partecipato allo studio di fattibilità per un progetto di analisi di genere del bilancio del Comune di Bergamo nel settore mobilità e trasporti, commissionato alla Facoltà di Giurisprudenza. È una docente nel Corso di Formazione "Politiche di genere e di pari opportunità tra donne e uomini" presso la Facoltà di Giurisprudenza e realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità. Dal 2005 è referente nella Commissione per i servizi ai disabili per la Facoltà di Economia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA