Il ricordo di tutti i defunti
Le Messe e gli orari dei cimiteri

Domenica 1° novembre, prendono il via i giorni che, in ogni anno liturgico, sono particolarmente dedicati a tutti i santi e al ricordo e al suffragio di tutti i defunti, di tutti i sacerdoti e i missionari scomparsi, ma anche ai Caduti di tutte le guerre che hanno sacrificato la propria vita per la patria.

In ogni chiesa parrocchiale e nei cimiteri sparsi nella diocesi si terranno celebrazioni religiose e in alcune comunità anche la pia pratica del Triduo dei defunti. Molto intense le iniziative nella città di Bergamo.

DOMENICA 1° NOVEMBRE Ricorre la solennità di Tutti i Santi. Nella mattinata alle 10.30, in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, alle 15 il vescovo giungerà nella chiesa di Ognissanti nel cimitero civico in viale Pirovano, dove presiederà una concelebrazione eucaristica in memoria e suffragio di tutti i defunti della città di Bergamo: saranno presenti anche le autorità politiche, amministrative, civili e militari. Al termine della Messa, si formerà un corteo con gli stendardi e i labari del Comune, della Provincia e delle associazioni combattentistiche, d’arma e dei reduci, che raggiungerà il mausoleo che conserva i resti di tutti i Caduti delle guerre per il ricordo e la deposizione di corone di alloro.

LUNEDI' 2 NOVEMBRE Il calendario liturgico fa memoria della commemorazione di tutti i fedeli defunti. Alle 15.30, nella chiesa del cimitero, l’arcivescovo emerito di Siena, il bergamasco monsignor Gaetano Bonicelli, presiederà una Messa. La sera alle 20.30, in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica.

MARTEDI 3 NOVEMBRE La nostra diocesi ricorderà i ventuno missionari (religiosi, religiose, laici) defunti nel corso dell’anno: alle 15.30, nella chiesa di Ognissanti nel cimitero civico, don Giambattista Boffi, direttore del Centro missionario diocesano, presiederà una Messa in loro suffragio.

ORARI CIMITERI Soprattutto in questi giorni è incessante l’afflusso dei fedeli nei cimiteri per la visita a parenti e amici defunti e per la posa di fiori sulle tombe. I tre cimiteri cittadini (quello civico in viale Pirovano, quello di Colognola e quello di Grumello del Piano) osserveranno l’orario continuato dalle 8 alle 17. Il cimitero di viale Pirovano fu inaugurato il 26 maggio 1904 dal vescovo Gaetano Camillo Guindani. La chiesa fu consacrata il 1° maggio 1965 dall’arcivescovo Clemente Gaddi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA