Isso, il parco fotovoltaico
fornirà energia a 1400 famiglie

Fornirà energia a impatto zero a 1400 famiglie di quattro comuni della Bassa: l'impianto fotovoltaico di Isso è stato inaugurato sabato 31 ottobre alla presenza del sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia e del sindaco di Isso, Giampietro Boeri.

Il parco fotovoltaico sarà centrato sulla realizzazione di un impianto da 2,5 mWp (mega watt di picco) a inseguimento biassiale. La costruzione di Agroenergia 2.5, che permetterà il normale svolgimento delle attività agricole prevedendo anche la creazione di un parco didattico, sarà ultimata nel primo semestre 2010.

L'impianto consentirà di fornire energia a oltre 1.400 famiglie di Barbata, Covo, Fontanella e Antegnate. Il parco si estenderà su 11 ettari e i pannelli solari saranno controllati da un software che ne gestirà la rotazione tenendo conto della costante variazione dell’inclinazione della terra rispetto al sole.

In questo modo si otterrà una grande efficienza aumentando la produzione di energia di circa il 35% rispetto ai sistemi classici. Grazie al sistema Sun Catch System non saranno prodotte emissioni di nessun tipo e la fauna migratoria non subirà alcun disturbo. Inoltre ogni kilowattora prodotto dall’impianto corrisponde alla mancata emissione in atmosfera di 0,60 kg di anidride carbonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA