Università, il rettore
incontra il sindaco

Proseguono gli incontri del rettore Stefano Paleari con i rappresentanti delle istituzioni per affermare la piena collaborazione dell’Università con il territorio e individuare strategie comuni per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra provincia.

Venerdì 6 novembre riceverà, infatti, con il Prorettore delegato ai rapporti con enti e istituzioni pubbliche del territorio Remo Morzenti Pellegrini, nella sede di via Salvecchio in Città Alta, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio.

«L’Università è un servizio pubblico, una parte essenziale del sistema educativo e formativo e di sviluppo civile e culturale di una comunità, perciò deve essere al centro delle proprie politiche»: con queste parole il rettore Stefano Paleari ha voluto sottolineare nelle sue linee programmatiche l’importanza della centralità dell’Università per promuovere una rinnovata progettualità.

«L’Università degli Studi di Bergamo – ha continuato – è “un’istituzione delle istituzioni” presenti sul nostro territorio e aperta alla città. Ci proponiamo come sfida culturale, come motore del cambiamento territoriale, seguendo esempi come quello di Manchester, di Stoccolma e di Darmstadt per citare solo alcuni nomi europei».

L’incontro sarà per l’Ateneo occasione per ribadire il ruolo che si propone di assumere nel contesto locale e per suggerire azioni immediate da mettere in atto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA