A BergamoScienza il Nobel Hoffmann

Oltre 30 appuntamenti tra conferenze e incontri e 50 eventi tra mostre e laboratori interattivi, spettacoli teatrali e musicali: torna a ottobre BergamoScienza con un programma ricco di appuntamenti. La manifestazione giunta alla V edizione, dal 1 al 21 ottobre porterà i massimi rappresentanti della cultura scientifica a contatto con i giovani delle scuole. Ad aprire e chiudere la manifestazione due massimi esponenti del panorama scientifico: Ioannis Yannas, del MIT di Boston, inventore della pelle artificiale e Roald Hoffmann, Nobel per la Chimica nel 1981.

L’inaugurazione, mercoledì 3 ottobre alle 17 presso la Borsa Merci in Città Bassa. Il ciclo delle conferenze prenderà il via venerdì 5 ottobre con la medicina rigenerativa, di cui parlerà Yannas, introdotto da Luigi Nicolais, ministro della Funzione pubblica e presidente della Città della Scienza di Napoli. Anche quest’anno tornano i Nobel: domenica 14 ottobre sarà la volta di Roald Hoffman, che è anche poeta e autore teatrale. A BergamoScienza, tra i numerosi scienziati, ci saranno Samuel
Braunstein, dell’Università di York; Danilo Mainardi, dell’Università di Venezia; Andrea Viterbi, inventore di un algoritmo che fa funzionare ogni giorno milioni di telefoni cellulari; Bruno Coppi, professore di Fisica al MIT di Boston, William J. Mitchell, professore di architettura e media arts del MIT; Kerry Emanuel, professore di meteorologia. Info www.bergamoscienza.it(12/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA