A4: 2 travolti e uccisi da un camion
Stavano cambiando una gomma

Gravissimo incidente sull’autostrada A4 in territorio di Trezzo d’Adda in direzione Venezia. Il tragico bilancio è di due morti: un bergamasco, Giovanni Balestra, 58enne di Suisio, e un albanese 30enne, travolti da un camion mentre stavano cambiando una gomma. Ancora lunghe code dopo le 21.

Da quanto è stato possibile ricostruire, la Hyundai Getz - sulla quale viaggiavano le due persone che hanno perso la vita e una terza persona che era seduta sul sedile posteriore - si è dovuta fermare sulla corsia d’emergenza perché era scoppiata la gomma posteriore sinistra. L’auto, tra Trezzo e Capriate al km 158, sporgeva un po’ dalla corsia d’emergenza.Il bergamasco e l’albanese sono scesi dall’auto per cambiare la gomma, ma sono stati travolti da un camion e per loro non c’è stato nulla da fare. Si è salvata la terza persona, quella seduta sul sedile posteriore, perché è scesa dall’auto sulla destra restando vicina alla barriera. È in stato di choc ed è stata trasportata all’ospedale di Zingonia.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 18. L’autostrada è stato chiusa e successivamente riaperta, ma con soltanto la 3ª e la 4ª corsia agibili. Dopo l’incidente sono intervenuti gli operatori della Direzione 2° Tronco di Milano, le pattuglie della Polizia Stradale e i soccorsi meccanici e sanitari. Sull’autostrada è stato il caos.

Si sono formati anche 9 km di coda, la tragedia è avvenuta quando migliaia di pendolari rientrano a casa dopo il lavoro. Autostrade per l’Italia verso le 21 ha comunicato che continuano le attività di ripristino della piena percorribilità del tratto compreso tra Trezzo e Capriate verso Brescia, interessato dall’incidente. Sul luogo dell’evento, dove si circola su una sola corsia, si registrano ancora 9 km di coda verso Brescia. Autostrade per l’Italia consiglia, agli utenti provenienti da Milano e diretti verso Brescia, di immettersi dopo Agrate in A58 e successivamente percorrere l’ A35 verso Brescia per rientrare in A4 a Brescia Ovest.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i notiziari «my way» in onda sul canale 501 di Sky Meteo24; su Rtl 102.5; su Isoradio 103.3 Fm; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA