A4, lunedì notte chiusa fra Bergamo e Seriate

La Nuova Cremasca entro poche settimane non avrà più quella strozzatura lungo il sovrappasso all’A4 nei pressi di Oriocenter. La notte scorsa, ma anche tra le 22 di domani e le 6 di martedì, la chiusura dell’autostrada tra Bergamo e Seriate, in entrambe le direzioni, ha infatti consentito e consentirà di allargare quel ponte e di ampliare la Nuova Cremasca a due corsie per senso di marcia in quel tratto, posto tra lo svincolo per Oriocenter-Azzano e lo svincolo per l’aeroporto.

I lavori in corso fanno capo alla Finser, società del gruppo Percassi, in base agli accordi sottoscritti con la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, i Comuni di Bergamo e di Orio. Nell’ambito dell’ampliamento di Oriocenter, infatti, la società privata si è fatta carico di opere viabilistiche, quindi di valenza pubblica, tra la zona del centro commerciale e il rondò sotto l’asse interurbano.

L’allargamento del sovrappasso lungo l’A4 è solo una della serie di opere previste. Tra le altre anche la «bretellina» di Campagnola già realizzata, tra il rondò dell’Asse e via Zanica. Nel complesso un accordo da 13 milioni di euro messi sul piatto dal gruppo Percassi, 2,5 dei quali per l’allargamento del ponte in corso in questi giorni.

(20/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA