Accendi una stella per i bambini ciechi

«Accendi una stella!…Perché un bimbo veda». È l’iniziativa del Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con numerosi enti bergamaschi, che propone un cammino di riflessione in vista del Natale. Una campagna di sensibilizzazione per far conoscere la situazione dei bambini non vedenti nel mondo, soprattutto dove operano i missionari bergamaschi come Cina, Algeria, Polinesia Francese, Uruguay, Polonia.I progetti. Sono state individuate cinque diverse situazioni, facenti riferimento a missionari bergamaschi, nei seguenti paesi: Cina, per vedere sorgere il sole, con riferimento a p. Franco Sottocornola, missionario saveriano. Algeria, per fissare gli occhi della mamma, con riferimento a Suor Rosanna Bigoni, missionaria francescana del S. Cuore. Polinesia Francese, per confondersi nell’azzurro del mare, con riferimento a don Fiorenzo Rossi. Uruguay, per percepire i colori della festa, con riferimento a don Silvano Berlanda. Polonia, per incontrare i colori della festa con riferimento a Suor Laura Boschi, Orsolina di Gandino.

Partecipano: Centro Missionario Diocesano che è promotore e coordinatore; Gruppi missionari parrocchiali; Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva; Ufficio della Pastorale familiare; Ufficio della Pastorale scolastica; Ascom; Associazione "Pro Jesu. Anch’io missionario" Onlus; Celim Bergamo; Unitalsi; Movimento Apostolico Ciechi; Masci Bergamo; Banca Popolare di Bergamo - Gruppo Bpu; Assopto Bergamo; Consorzio artigiani pasticceri bergamaschi.

Programma delle manifestazioni: Cd e sussidio con percorso formativo e di preghiera sul tema della vista e della luce; sussidio di preghiera per le famiglie; calendario di avvento per i bambini piccoli; celebrazione nella chiesa di Santa Lucia con i bambini non vedenti; elevazione musicale con il Coro dell’Immacolata per mercoledì 22 dicembre alle 21 al Santuario dell’Addolorata in S. Caterina in Bergamo; stand all’Oriocenter dal 29 novembre al 12 dicembre con presepi di tutto il mondo e composizioni natalizie; capanna benefica in centro città; una serata natalizia a Bergamo Tv.

(17/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA