Acciacchi legati al tempo?
Una app aiuta a fronteggiarli

Disturbi fisici e umorali legati al tempo? Meteopatia App di 3bmeteo.com aiuta a fronteggiarli. É una nuova app, gratuita e con info elaborate dai meteorologi. Utile per molte persone: il 25% degli italiani soffre per le variazioni del meteo e il 5% ne fa addirittura una malattia.

Per i milioni di italiani che soffrono i «malanni del tempo» è arrivata una novità. Una app studiata dai meteorologi di 3bmeteo.com in grado di avvisare con anticipo quando sono in arrivo variazioni climatiche potenzialmente insidiose per il fisico e l’umore degli utenti.

Il 25% della popolazione è a rischio meteoropatia: il 25% della popolazione italiana è colpito da attacchi improvvisi di ansia, depressione, perdita di concentrazione e violenti mal di testa causati delle mutevoli condizioni del tempo. Per il 5% degli italiani i cambiamenti climatici sono una vera «malattia» che li rende incapaci di svolgere le normali attività quotidiane. Il 15% della nazione, infine, è «vittima» di periodici acciacchi, dolori articolari e malattie della pelle.

Sapere con anticipo cosa accadrà a livello meteo permette di essere pronti per contrastare tutti questi disturbi. Questa app è molto semplice: basta scaricarla gratuitamente da Apple Store o da Google Play sul proprio smartphone. L’app fornisce la previsione dei disturbi fisici ed umorali legati al tempo, per qualsiasi località italiana e con sette giorni di anticipo.

Meteopatia app – che non ha pretese medicali – fornirà le allerte salute in funzione dei parametri meteo attesi (es. umidità relativa alta, cali della pressione atmosferica, venti rafficosi, etc.) e del profilo di meteoropatia personale impostato dall’utilizzatore.

Qualche esempio: se Meteopatia App segnala l’arrivo di vento forte (superiore ad una certa soglia) sopra Roma, parte l’allerta per il mal di testa per uno o più giorni; se l’umidità giornaliera a Milano è elevata e persistente scatterà l’allerta sciatalgia. Nel caso in cui nessun parametro meteo superi i valori di soglia l’app non mostra alcuna allerta salute. Le soglie derivano da statistiche sanitarie sulla popolazione italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA