Acli, si rielegge il direttivo

Si è aperto oggi - sabato - all’hotel San Marco di Bergamo il 24° Congresso provinciale delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Sono i giovani, all’apertura, ad alternarsi sul palco: hanno tra i 20 e i 25 anni e raccontano di un’esperienza, fondata sulla bellezza dello stare insieme, sulla passione civile, sulla riscoperta della spiritualità.

Il gruppo giovani delle Acli si è ricostituito solo da qualche anno: ha appena aperto il sito internet www.aclibergamo.it, e vuole riflettere sui temi d’attualità, ascoltare la storia di chi ha fatto l’associazione, per incamerarne il bagaglio culturale. I ragazzi sono la partenza della sfida delle Acli, per creare, in un territorio sempre più frammentato, «piazze comuni», dove tessere momenti di condivisione e fraternità.

Il senso dell’ incontro degli aclisti bergamaschi sta nelle parole «unità» e «fraternità», come ha ribadito il presidente provinciale Giovanni Frigeni nella sua relazione introduttiva.

Domani - domenica - i lavori riaprono alle 9.30: alle 13 aprono invece i seggi per il rinnovo del direttivo, per eleggere i consiglieri al congresso regionale e nazionale, oltre ai consiglieri provinciali.

(14/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA