Addio a Balossi, colonna degli alpini
A settembre avrebbe compiuto 100 anni

Aveva combattuto nelle file del battaglione Tirano del quinto Alpini. Il 30 settembre avrebbe compiuto 100 anni.

La comunità di Carenno e la grande famiglia degli alpini della Valle San Martino piangono la scomparsa di Fedele Balossi. Alpino e reduce da vari fronti della Seconda guerra mondiale, avrebbe compiuto i 100 anni il 30 settembre.

L’annuncio della morte è stato dato nella serata di giovedì dal gruppo alpini di Carenno, della sezione di Bergamo, guidato da Mirco Bussolati che proprio il 6 e 7 luglio scorsi hanno festeggiato l’85° della fondazione. «Con il cuore colmo di dolore e commozione siamo a comunicare che il nostro reduce Fedele Balossi è andato avanti. Persona fiera, forte ed umile lascia un vuoto enorme in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Ciao Fedele grande Alpino e persona meravigliosa». Questo il commosso ricordo nella pagina Facebook del gruppo.

«Una persona umile – ricorda il capogruppo di Carenno – molto riservata, che ha vissuto all’insegna della disponibilità e della lealtà. È stato un alpino simbolo della Valle San Martino. Ha sempre collaborato con il nostro gruppo ed è stato sempre disponibile per dare la sua testimonianza di reduce della Seconda guerra mondiale.Raccontava la sua storia ai ragazzi per sottolineare la scelta sbagliata delle guerre. Ha collaborato nelle cinque edizioni del campo scuola con i ragazzi. Era presente anche al campo scuola “Natura e rispetto“ che si è tenuto a Vercurago lo scorso mese di giugno e, il 6 luglio, alla cerimonia del pomeriggio a Carenno per gli 85 anni del nostro gruppo, al teatro San Pio X».

© RIPRODUZIONE RISERVATA