Adiconsum e il metano nell'Isola
«Sugli aumenti poca chiarezza»

Anche l'Adiconsum Bergamo scende in campo per la vicenda delle bollette che sono arrivate nei giorni scorsi da parte di Italcogim Energie (azienda che eroga il servizio della fornitura di gas metano) a cittadini di Bonate Sotto, Bonate Sopra, Brembate Sopra, Chignolo d'Isola, Madone e Ardesio.

L'associazione dei consumatori della Cisl si è attivata per cercare di ottenere informazioni e chiarimenti sulla fatturazione, a beneficio degli utenti allarmati dagli importi delle bollette, che dalla fine di febbraio risultano raddoppiate o triplicate a causa dell'inserimento di nuove voci relative ad arretrati e acconti basati su ipotetici consumi futuri.

 «Abbiamo tentato inutilmente di contattare la società – afferma Eddy Locati, segretario generale di Adiconsum Bergamo – attraverso il numero verde 800.422.422 e il numero telefonico 02.329031. Purtroppo entra sempre in funzione un disco registrato, che costringe a lunghe attese, senza quasi mai avere risposte. Quando poi è capitato (raramente) che qualcuno risponda, alla domanda di chiarimento che ponevamo, seguiva un rimando ad altre persone e dopo poche parole, la caduta della linea. A Madone, esiste un Punto Italcogim, presso la sede di Ecoisola. Abbiamo interpellato anche quello, ma non essendoci in quel luogo alcun dipendente Italcogim, nessuno è stato ovviamente in grado di rispondere ai chiarimenti richiesti».

Per la verità, alcuni utenti particolarmente «fortunati» sono riusciti a parlare con l'operatore del numero verde, il quale ha spiegato che il calcolo dei metri cubi è effettuato attraverso un coefficiente che varia a secondo della posizione geografica, e che entro breve terrà conto anche del piano dello stabile al quale l'utente abita. In sostanza, l'operatore ha risposto che bisogna moltiplicare il consumo per un coefficiente, che è 1,02 oppure di 1,015. Tradotto in cifre, all'utente è stato applicato dal luglio 2009 «un aumento sulla bolletta del gas metano di circa il 2%, camuffato da coefficiente», sottolinea l'utente in questione.

Leggi di più su L'Eco in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA