Agosto, boom di turisti in Città Alta
Ma restano poco: la media è di 6 ore

Secondo Roby Amaddeo, consigliere delegato per Città Alta del sindaco Giorgio Gori e responsabile gruppo ristoratori per Confesercenti, i turisti a Bergamo passano in media 6 ore.

Un dato che confermano gli stessi turisti – italiani e stranieri – che abbiamo incontrato in Piazza Vecchia. Turisti che stanno maturando la consapevolezza che Bergamo è una meta turistica per cui vale la pena muoversi. E secondo Roby Amaddeo, si può fare ancora molto per sfruttare al meglio un flusso turistico che, soprattutto nel mese di agosto, sta dando molte soddisfazioni.

«Prima di tutto bisogna sapere da dove vengono e cosa cercano per calare una proposta tagliata su misura – spiega Amaddeo –. Il lavoro fatto con “Visit Bergamo” è servito già moltissimo, basta vedere le migliaia di follower raccolti sui social. Ad agosto il turismo è cresciuto in Città alta, ha superato ogni record, anche grazie ad Expo, che ha fatto da esca. In giro ci sono tantissimi orientali, turisti che vanno nei ristoranti a tutte le ore. Quello che dobbiamo fare è continuare a valorizzare ciò che abbiamo, senza inventarci nulla, perché quello che apprezzano i turisti è la dimensione civica di Bergamo, non dobbiamo perdere la nostra identità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA