Al via la Settimana dell’energia:
ricerca, innovazione e sostenibilità

Passaggio di testimone domenica 19 ottobre, al Teatro Sociale di Città Alta, tra il finale di BergamoScienza e la partenza della Settimana per l’energia, ideata e organizzata da Confartigianato Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo

Si articolerà in una serie di convegni, iniziative per le scuole ed eventi collaterali per tutti fino a domenica 26 ottobre. Il momento scelto per questo passaggio è stato il convegno «Energia: ricerca, innovazione e sostenibilità», come sottolineato dall’introduzione di Antonello Pezzini, del Comitato economico sociale europeo.«Il problema dell’energia è diventato preminente negli ultimi anni - ha detto Pezzini -. Alla luce anche degli accordi e delle direttive europee e mondiali, si sono create leggi e disposizioni che permettono lo sviluppo di risorse alternative di energie, tenendo conto della dimensione ambientale. Perciò anche il settore imprenditoriale e artigiano ha davanti a sé un mondo di opportunità se saprà implementare il tema dell’ambiente per le proprie trasformazioni».

Alla luce di esempi più virtuosi - come Svezia e Finlandia, le quali, è stato evidenziato ieri, grazie a forme tecnicamente avanzate di rifornimento energetico, sono in grado di ricavare il 50% del loro fabbisogno da fonti rinnovabili - l’Italia si ferma al 12,5%.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA