Alessandro, 13 anni, «Genius» di Sorisole Record di vittorie alla trasmissione di Mike

Alessandro Montanelli, 13 anni, di Sorisole, ha da poco stabilito un piccolo record: è il ragazzo che ha vinto più puntate a «Genius», la trasmissione, condotta da Mike Bongiorno, in onda tutti i giorni su Rete 4 alle 14. Ha vinto le puntate trasmesse il 30 e il 31 marzo, l’1, il 4, il 5 e il 6 aprile. Alessandro frequenta la classe seconda alla media «Camozzi» di Bergamo e anche ai suoi genitori, all’inizio, ha detto solo che aveva intenzione di iscrivermi alle selezioni.

Alessandro si è iscritto alla trasmissione tramite internet, poi è stato chiamato da Mediaset. «Quando ci hanno telefonato da Cologno Monzese - racconta il papà Sergio - abbiamo capito che Alessandro non scherzava. Alla prima selezione l’ho accompagnato io, mentre a tutti gli altri appuntamenti è venuta anche mia moglie Luciana. Io comunque ero molto emozionato, più di Alessandro che una volta iniziata la registrazione delle puntate era calmissimo. Pensavo di andare a fare una passeggiata a Milano e invece mi sono ritrovato più agitato di mio figlio».

Alessandro prima di conquistare definitivamente il diritto a partecipare alla trasmissione ha dovuto superare alcune selezioni, con domande di cultura generale in un test scritto e poi un colloquio con l’autore del programma Davide Tortorella, una sorta di interrogazione su tutte le materie del programma. Verso metà marzo, infine, la convocazione per il programma vero e proprio. «Mi hanno detto di portarmi dei cambi d’abbigliamento - spiega Alessandro - così da simulare i diversi giorni di trasmissione. Infatti, in realtà, in un solo giorno si registrano tre puntate che poi, a distanza di circa quindici giorni, vengono mandate in onda singolarmente». Alessandro adesso aspetta di essere convocato per la sfida finale tra i campioni che sarà verso metà maggio. «In attesa di tornare a Genius - confessa - guardo la trasmissione tutti i giorni per tenermi in allenamento». E a giudicare dall’entusiasmo Alessandro ha davvero le carte in regola per vincere.

(11/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA