Allattare al seno, i disegni dei bimbi
Tre spazi avviati a Treviglio

Treviglio sfida i tabù ed espone disegni che raffigurano neo-mamme mentre allattano al seno il proprio bimbo.

Le opere sono firmate da piccolissimi artisti, i bambini – fratellini e sorelli dei neonati - che insieme alle loro mamme hanno fatto tappa nei giorni scorsi all’ospedale cittadino. È di poche settimane fa la polemica, apparsa sul web, di qualcuno che si sarebbe sentito offeso dalle immagini di donne immortalate mentre allattano i propri figli. Così sulla rete, dove abbondano immagini volgari di ogni genere, c’è anche chi proprio non digerisce i seni scoperti delle mamme intente nel tenerissimo gesto di sfamare i proprio bimbi.

La città della Bassa fa eccezione e si conferma più avanti di altre nell’attenzione per le mamme. Con questa campagna di sensibilizzazione, esposta domenica mattina all’ospedale di Treviglio, la Bassa fa sentire la propria voce in una provincia – quella di Bergamo – fanalino di coda nell’allattamento al seno a livello regionale. A riprova di questa attenzione è stato inaugurato il terzo punto allattamento della cittadina che si trova al Poliambulatorio dell’ospedale.

È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Il 20 novembre dello scorso anno, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti all’Infanzia, avevano preso il via gli altri due Baby Pit Stop cittadini: all’asilo Nido «Il Girasole» di via Locatelli e al Distretto ASL di Treviglio in via Rossini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA