Almenno, lavori al ponte
Per le auto code chilometriche

Sul ponte fra Almenno San Salvatore e Villa d’Almè arriva il senso unico alternato e la viabilità va subito in tilt. Il cantiere si è aperto martedì e, molto probabilmente, i disagi proseguiranno per almeno altri 50 giorni. L’intervento riguarda il ponte sul Brembo, attraversato dalla strada provinciale 14 diretta in Valle Imagna, ma utilizzata anche per dirigersi in Val San Martino o nella zona di Brembate Sopra.

Qui l’Amministrazione provinciale, martedì scorso, ha aperto il cantiere per rifare i due marciapiedi del ponte e le barriere di protezione e per la posa dei cavidotti che dovranno ospitare i sottoservizi. Per consentire i lavori è stato istituito un senso unico alternato regolato da semafori. Il provvedimento è causa di lunghe code, in particolare negli orari di punta del traffico, quando si rischi di restare fermi almeno mezz’ora.

«Lavorare senza istituire il senso unico alternato sul ponte – spiega Agostino Maninetti, responsabile ufficio ponti della Provincia – era impossibile. Dobbiamo rifare entrambi i marciapiedi e togliere le barriere. Il restringimento della carreggiata era inevitabile. D’altronde le strade alternative per evitare le code ci sono e sono state segnalate: per attraversare il Brembo si può passare dal ponte di Briolo a Brembate Sopra, da Ponte San Pietro o da Sedrina».

(11/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA