Almeno 5 giorni col maltempo
con neve e pioggia in alternanza

É arrivata la neve a quote basse sul Nordovest, a tratti in pianura in particolare sul Piemonte, «il tutto per una perturbazione nord-atlantica che farà da apripista ad una nuova e duratura ondata di maltempo che ci accompagnerà per il resto della settimana.

É arrivata la neve a quote basse sul Nordovest, a tratti in pianura in particolare sul Piemonte, «il tutto per una perturbazione nord-atlantica che farà da apripista ad una nuova e duratura ondata di maltempo che ci accompagnerà per il resto della settimana», avverte Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.

«Nelle prossime ore ancora neve a quote basse sul Nordovest, solo a tratti al piano, ma con graduale passaggio a pioggia; in collina sul resto del Nord – continua Ferrara -. Tempo in progressivo peggioramento anche al Centrosud, con piogge e rovesci specie sulle centrali tirreniche. Venerdì ancora maltempo, anche severo al Nord, con piogge localmente forti e persistenti, in particolare su Liguria, Prealpi, Friuli Venezia Giulia, dove si potranno superare accumuli di 100mm».

Fenomeni in intensificazione pure al Sud entro fine giornata, accompagnati da venti di Scirocco anche superiori ai 70-80km/h con rischio di violente mareggiate e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori. Proprio lo Scirocco farà lievitare le temperature soprattutto al Centrosud, dove si riporteranno notevolmente sopra le medie, fino a 20°C in Sicilia. Attenzione all’acqua alta a Venezia.

«Le Alpi faranno un altro pieno di neve, con accumuli notevoli alle quote medio-alte - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com - Fino a sabato sono infatti previste abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino, inizialmente anche sino al fondovalle, ma con quota in progressivo rialzo oltre i 1000-1500m per via dell’aumento delle temperature». Attesi ulteriori apporti nivometrici anche di oltre 1 metro/1 metro e mezzo al di sopra dei 1400-1500m: insomma una stagione decisamente eccezionale per le Alpi che sperimentano precipitazioni ben superiori alla media del periodo. Purtroppo tornerà invece a prevalere la pioggia sull’Appennino, anche alle alte quote, con fusione della neve caduta nei giorni scorsi.

«Attenzione al rischio idrogeologico e a locali esondazioni su diverse aree del Paese da Nord a Sud - concludono da 3bmeteo.com - in primis su Liguria, Lombardia, Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana, a causa delle abbondanti piogge e della successiva fusione della neve anche alle basse quote». Cautela pure al Sud nel weekend e, in particolare, tra alta Calabria, Basilicata e Salento, dove si prevedono forti temporali e nubifragi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA