Alta pressione in défaillance:
attesi acquazzoni e temporali

Alta pressione in défaillance: martedì acquazzoni e temporali su parte del Nord, qualcuno anche forte. Ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Colpa di un fronte freddo che lambirà appena le nostre regioni settentrionali».

Alta pressione in défaillance: martedì acquazzoni e temporali su parte del Nord, qualcuno anche forte. Ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Colpa di un fronte freddo che lambirà appena le nostre regioni settentrionali, quanto basta però per innescare rovesci dapprima su Alpi e Prealpi, con occasionale interessamento anche delle pedemontane, e in successiva estensione al Nordest».

Attenzione particolare a Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, dove potremo avere temporali anche di forte intensità associati a grandinate e raffiche di vento. Sul resto della Penisola ancora bel tempo e clima molto mite per il periodo, anche se nella notte su mercoledì potranno formarsi i primi occasionali acquazzoni pure sulle regioni del Centro.

“Mercoledì maggiore variabilità anche al Centrosud, con rischio piogge e temporali soprattutto sui versanti adriatici - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com - a causa dello slittamento del fronte freddo verso i Balcani che provocherà, tra l’altro, un calo delle temperature anche di 5-8°C”. Saranno invece meno coinvolte le tirreniche, sebbene non si escluda qualche occasionale fenomeno in movimento da Nordovest verso Sudest, mentre prevarrà ancora il sole sulle Isole Maggiori. Nel frattempo migliorerà al Nord, pur con residue piogge al mattino sull’Emilia Romagna, mentre nel pomeriggio non escludiamo qualche nuovo isolato temporale in sconfinamento dalle Prealpi verso le pianure.

“Giovedì torna l’alta pressione, ma sarà poco convinta - conclude Ferrara - tant’è che già tra venerdì e sabato torneremo a fare i conti con una maggiore variabilità, con qualche nuova pioggia o temporale sparso pur alternato a schiarite”. Al momento le aree più a rischio dovrebbero essere il Nord e parte del Centro, il tutto comunque in un contesto climatico ancora mite: un dinamismo meteorologico assolutamente tipico di una stagione di mezzo quale è la Primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA