Altro che inverno, freddo e gelo
«Nel weekend anticipo di primavera»

Francesco Nucera di 3bmeteo.com: «Clima decisamente mite in particolare sabato. Tra domenica e lunedì invece crollo termico specie su Adriatiche e al Sud»

«L’inverno rimane ancora lontano, anzi nel fine settimana ci sarà pure una fugace apparizione della primavera» comunica in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «Vivremo un periodo, seppur breve, decisamente mite su molte regioni il cui apice sarà raggiunto nella giornata di sabato; poi è atteso un repentino calo delle temperature specie al Sud e sui versanti orientali».

Durante il week-end un episodio di primavera. «Fino a venerdì il tempo sarà variabile con qualche goccia di pioggia qua e là sui versanti tirrenici; le temperature saranno stabili e nella norma. Sabato vivremo una fase primaverile con una prevalenza di bel tempo su gran parte d’Italia ed un clima insolitamente mite un po’ ovunque; i termometri potrebbero varcare la soglia dei 20 gradi, soprattutto tra Piemonte, ovest Lombardia e su molte aree del Centro Sud con punte anche superiori su alcune vallate del Cuneese e del Torinese a causa dei venti di Foehn. Mite anche sulle Alpi dove si potranno superare i 15 gradi a 1500 metri di quota sul basso Piemonte; più fresco invece sulle pianure venete».

Ma il caldo fuori stagione di sabato sarà un episodio isolato: «Già da domenica una veloce perturbazione attraverserà l’Italia da Nord a Sud, seguita da venti più freddi di Tramontana. Ci sarà un generale abbassamento delle temperature, in particolare al Sud e sui versanti adriatici dove si vedrà un po’ d’inverno col ritorno della neve a quote collinari. Questo sbalzo termico tra sabato e lunedì conferma una stagione capricciosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA