Amministratori di condominio
Nuova formazione obbligatoria

Prenderà il via venerdì 11 settembre il terzo e ultimo corso formativo di aggiornamento per amministratori di condominio organizzato da Anaci Bergamo e aperto a tutti gli amministratori anche se non iscritti ad associazioni.

Il corso, obbligatorio da quest’anno ai sensi decreto ministeriale 140/2014, è articolato in cinque moduli suddivisi in tre giornate (11 e 16 e 25 settembre) per un totale 17 ore comprensive delle lezioni, dei test intermedi e dell’esame finale. Le lezioni si terranno presso la sede di ANACI Bergamo in via Vincenzo Bellini, 43 a Bergamo.

Ultimo appello per gli amministratori di condominio bergamaschi chiamati a soddisfare l’obbligo di aggiornamento formativo ai sensi del Decreto Ministeriale n. 140, in vigore dal 9 ottobre dell’anno scorso, che ne indica i criteri e le modalità per l’aggiornamento professionale. Dopo i primi due corsi organizzati da ANACI Bergamo e aperti a tutti gli amministratori condominiali anche se non iscritti ad associazioni, ANACI apre le porte della sue sede in via Bellini 43 a Bergamo per il terzo e ultimo ciclo di lezioni che prenderanno il via venerdì 11 settembre alle ore 8.45.

«Le tante richieste di partecipazione al primo corso ci hanno spinto a organizzare altri due corsi di aggiornamento, come sempre aperti anche agli iscritti ad Ordini professionali e a tutti gli amministratori della provincia senza obbligo di iscrizione ad ANACI - spiega il presidente ANACI Bergamo, Agostino Manzoni -. L’obiettivo è accrescere lo studio e l’approfondimento individuale quali presupposti per un esercizio professionale di qualità, in linea con l’impegno della nostra associazione che da sempre promuove l’aggiornamento dei propri associati e di tutta la categoria per distinguere chi svolge il proprio lavoro con competenza, professionalità e affidabilità. Voglio ricordare inoltre che gli stessi condomini dovrebbero contribuire a incentivare tra gli amministratori la cultura dell’aggiornamento professionale, chiedendo in sede di conferma dell’incarico una adeguata verifica dell’aggiornamento medesimo e in caso avverso, non confermandogli la fiducia, ma chiedendo i servizi di un diverso professionista adeguatamente formato».

Il corso ANACI è articolato in cinque moduli suddivisi in tre giornate (11, 16 e 25 settembre) per un totale 17 ore comprensive dell’esame finale. L’orario previsto per le prime due giornate è dalle ore 8.45 alle ore 18.30 con pausa pranzo - compresa nella quota iscrizione - la compilazione facoltativa dei test di valutazione e l’esame delle relative risposte, per la terza giornata è dalle ore 8.45 alle ore 13.00, compreso l’obbligatorio esame finale.

Tanti i temi trattati del corso che farà luce sulle problematiche inerenti la convocazione dell’assemblea e la redazione del verbale, i voucher e l’idoneità degli appaltatori, riscaldamento e canne fumarie, la ripartizione delle spese, casi pratici e indicazioni della giurisprudenza, oltre alle novità normative come i contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili, il cosiddetto affitto con riscatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA